..::Sant'Agata Militello::..


Vai ai contenuti

Menu principale:


Forum dei giovani

ISTITUZIONI

FORUM DEI GIOVANI


Il comune di Sant'Agata Militello, allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini all'attività dell'amministrazione locale, in esecuzione dell'art. 36 dello Statuto comunale, con delibera di c.c. n. 10 del 15/03/07 ha approvato il regolamento per l'istituzione ed il funzionamento delle consulte comunali. Successivamente, con avviso pubblico, venivano invitate le associazioni, le organizzazioni di volontariato, le categorie professionali, le organizzazioni sindacali, gli enti, le istituzioni che intendevano farsi rappresentare nel Forum dei giovani.
Il Forum dei Giovani, al quale partecipano di diritto il Sindaco o un suo delegato e il presidente della commissione consiliare competente per materia, inizialmente era costituito da 7 componenti:
- Dublo Gianluca, in rappresentanza degli scout del Sacro Cuore;
- Amata Biagina, in rappresentanza dell'ass. "Portico di Salomone";
- Di Marco Davide, in rappresentanza dell'Aedsa;
- Amata Valeria, in rappresentanza della Corale Lorenzo Perosi;
- Santoro Anna, in rappresentanza del gruppo scout della Chiesa Madre;
- Andrea Sturniolo, in rappresentanza della parrocchia Santa Lucia.

Giorno 27 maggio 2008, alle ore 17,00, presso la sala degli assessori del comune di Sant'Agata Militello, si è svolto la prima convocazione ufficiale dei ragazzi del Forum. Presenti all'incontro anche il sindaco dott. Bruno Mancuso, l'assessore alle politiche giovanili Biagio Speciale e il consigliere Enzo Zingales (presidente della commissione turismo, problemi giovanili, sport, sociale, ecc...). Dopo il discorso inaugurale del primo cittadino, si è proceduto all'elezione del Presidente del Forum, durane la quale è stata eletta Valeria Amata. A distanza di due settimane, un tragico incidente ha posto fine alla vita del giovane componente Marco Pistone Nascone. Quest'ultimo, mentre stava percorrendo l'autostrada Messina-Palermo per andare a sostenere un esame presso l'Istituto Teologico San Tommaso di Messina, per cause sconosciute, dopo aver perso il controllo dell'auto, si è schiantato contro un guardarrail, ponendo fine così alla sua esistenza terrena.

Durante la seconda convocazione (24 giugno 2008) i ragazzi hanno proposto tutta una serie di possibili iniziative che avrebbero dovuto arricchire la manifestazione denominata "Ottobre piovono i libri", che ha come unica finalità quella di avvicinare i giovani alla lettura dei libri. Questa è una manifestazione di importanza nazionale, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il 3 luglio 2008 il Forum si è riunito nella sala consiliare per un incontro informale con l'assessore allo sport, turismo e spettacolo Andrea Barone. Durante questo incontro è stato definito il programma delle manifestazioni estive ed in particolare si è discusso sul Torneo di calcio a 5 organizzato in ricordo di Marco Pistone Nascone. Il torneo ha avuto un'ampia partecipazione di ragazzi. Si sono iscritte oltre 30 squadre e si è svolto presso il campo comunale Fresina di Sant'Agata Militello. Nel corso di questa stessa riunione si è parlato nuovamente della manifestazione "Ottobre piovono i libri" che coinvolgerà sia le scuole medie che le scuole superiori santagatesi.

Nel corso del consiglio comunale del 30 giugno 2008 è stato modificato il regolamento per l'istituzione ed il funzionamento delle Consulte, che ha determinato l'ampliamento del Forum dei giovani: i membri, infatti, da 7 sono diventati 12 divisi in 3 settori di competenza(sport, turismo e spettacolo - educazione, legalità - volontariato, problemi). I nuovi membri sono:

- Indriolo Biagio;
- Andrea Cascio;
- Fabio Manuela;
- Missimi Alessandra;
- Marotta Samuele;
- Gianluca Amadore.


"Salve a tutti, è Valeria Amata che vi scrive....sono il presidente del forum dei giovani di Sant'Agata Militello, composto da 12 ragazzi rappresentanti ognuno un' associazione...il 28 maggio 2008 si è svolta la prima riunione dove è stato eletto il presidente..erano presenti il signor sindaco, dott. Bruno Mancuso, l'assessore Speciale e il consigliere Zingales. Colgo l'occasione cosi per ringraziare tutti coloro che hanno permesso questa bella iniziativa. L'obiettivo principale del forum è quello di poter dare voce ai giovani e di realizzare concrete iniziative che possano soddisfare le esigenze di quella fascia di età che forse oggi ha poco spazio per manifestarsi ....questa esperienza sta portando nel mio cammino di crescita sempre belle emozioni...non è facilissimo dirigere un forum infatti ringrazio anche tutti i miei colleghi e soprattutto coloro che mettono corpo e anima in quello che fanno...........non bisogna mai arrendersi di fronte agli ostacoli...............un bacio a tutti a presto"

VALERIA AMATA
Presidente del Forum dei giovani



Torna ai contenuti | Torna al menu