..::Sant'Agata Militello::..


Vai ai contenuti

Menu principale:


Lago Spartà

LA CITTA' > Territorio

LAGO SPARTA'


I1 lago Spartà è un piccolo specchio d'acqua situato nei pressi della contrada di Iria. É situato tra Monte Fursi e Serra Quaranta ad una quota di circa 650 metri sul livello del mare.
II lago Spartà, nonostante le sue modeste dimensioni, ospita una elevata quantità di specie vegetali (canne di palude, giunchi e altri) e di uccelli (merli, pettirossi, pettirossi, gazze ladre, cornacchie, allodole, cincie, passeri, cardellini, verdoni, tortore, colombacci, falchi, corvi, aironi, gallinelle d'acqua, ecc...,). Attrazione del luogo è la testuggine di acqua dolce
. Molti anche gli insetti: farfalle con ali variopinte, zanzare e libellule dai colori metallici. Nelle zone circostanti, più asciutte è possibile incontrare ramarri e lucertole, arvicole, ricci, volpi e conigli, donnole, martore e porcospini e il raro gatto selvatico, animali questi ultimi che amano muoversi prevalentemente di notte. Il paesaggio intorno al piccolo laghetto si caratterizza per la presenza di orti coltivati, alberi da frutto, case rurali e una caratteristica macchia mediterranea nelle zone circostanti. Caratteristica è la parte rocciosa di tipo calcareo a monte dove si pensa che una una volta vi fosse un insediamento umano.


COME SI ARRIVA Il lago dista da Sant'Agata Militello circa 10 km e rientra nella zona D (Zona di Controllo) del Parco. È facilmente raggiungibile procedendo per la strada (Sp 163) che attraversa le contrade di Minà, Cavarretta, Fiorita, Gangemi, Vallebruca e Iria. Superato l'abitato di Iria, dopo circa un chilometro si svolta a destra. La strada qui si restringe e sale tra casette e alberi fino a Santa Quaranta . Si continua su tratto sterrato per 700 metri e poi si gira a destra. Si giunge al lago dopo qualche centinaio di metri. Altra via per arrivarci è seguire la Sp161 Sant'Agata Militello-Alcara Li Fusi fino a Militello Rosmarino e svoltare a destra nei pressi del Municipio, per la frazione S. Piero e continuare in direzione Lago Maulazzo. Giunti al Km 3,6 si gira a destra, per un sentiero sterrato e subito si svolta a sinistra, dopo circa 200 metri si giunge al lago.

IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu