..::Sant'Agata Militello::..


Vai ai contenuti

Menu principale:


Tortorici

HINTERLAND



Tortorici

Un territorio da favola composto da faggete e noccioleti, oliveti e pascoli, laghi e torrenti, paesaggi ricchissimi. Un territorio fortemente connotato da un ambiente naturale tra i più vari e ricchi del territorio dei nebrodi, ricchissimo di acque.

Numerosi sono i laghetti: il Liperni, il Pisciotto, ed il bellissimo lago di Trearie, di grande interesse naturalistico e paesaggistico. La montagne che circondano Tortorici offrono, inoltre, magnifici scenari, ora di aspre e alte rocce su cui volteggiano uccelli rapaci, ora di fantastica e multicolore vegetazione, costituita principalmente da ulivi, castagni, noccioli, ciliegi, peri selvatici. Per glia manti della natura sono, quindi, infinite le escursioni in ambienti incontaminati. La tipica struttura urbanistica medievale è ancora intatta: strette strade acciottolate, cortili, scalette, hanno un fascino particolare, reso ancor più forte dal profumo dei boschi circostanti.
Nelle chiese, numerose opere d’arte testimoniano un passato di floridezza, dovuto in gran parte all’arte di lavorare il bronzo e il rame e dalla fusione delle campane, per la quale Tortorici era ben nota oltre i suoi confini.
Tortorici è uno dei centri nebroidei di più antica tradizione, adagiato in una profonda valle che si ammonta di noccioleti.


Torna ai contenuti | Torna al menu